Lo Shiatsu è un trattamento manuale che affonda le proprie radici teoriche-pratiche in antiche tradizioni filosofiche del lontano Oriente ed ha lo scopo di ripristinare le energie e la vitalità del soggetto ricevente mediante l’applicazione di pressioni: il termine Shiatsu, infatti, deriva dal giapponese SHI (dita) e ATSU (pressione).

Più precisamente, lo Shiatsu si caratterizza per l’apporto di una pressione perpendicolare, costante e modulata in modo ritmico, esercitata senza applicazione di alcuna forza, ma attraverso l’uso del naturale peso del corpo dell’operatore e di hara (centro vitale, in giapponese).

Le pressioni sono effettuate prevalentemente con i pollici, ma in base ai diversi stili ed in particolare alla sensibilità, alle necessità e al “qui ed ora” del singolo trattamento si possono utilizzare altre parti del corpo quali i palmi delle mani, i gomiti e le ginocchia. Così, l’operatore tratta le zone, punti e meridiani energetici, avvalendosi di tecniche e principi ben precisi.

Lo Shiatsu non è un massaggio terapeutico, sportivo o estetico, nè una terapia alternativa nè una medicina non convenzionale. Ma è un'esperienza unica ed individuale che genera un miglioramento della qualità della vita coinvolgendo innumerevoli aspetti personali: da quello fisico a quello emozionale, da quello energetico e quello "spirituale".

Descrivere con parole lo Shiatsu inevitabilmente comporta un circoscrivere limitando un’esperienza tanto unica e complessa che soltanto il sentire ed il proprio vissuto può esprimere.

Un sentire che si fonde con l’ascolto.

Una comunicazione silenziosa tra operatore ed il ricevente che raggiunge livelli profondi ed inattesi.

E’ questa la magia dello Shiatsu non avere bisogno di dire nulla perché tutto è già compreso, accettato e accolto.

E’ quel ritrovare “l’abbraccio della madre”, in qualche modo rivivere lo stato fetale assoluto ritrovando qualcosa di assimilabile alla condizione rassicurante che ha preceduto la nascita.

Corpo, mente e respiro si fondono in armonia ed è li che inizia il cambiamento.

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta