"Una bella risata e un lungo sonno sono le migliori cure nel libro del medico" Proverbio Irlandese
Puntuale come un orologio svizzero, ti svegli tutte le notti nel bel mezzo della notte alla stessa identica ora.
Riprendere il sonno è impossibile, passano i minuti, tanti minuti ed arriva l'ora della sveglia e ti eri addormentato pochi istanti prima.
“Ora si, che dormivo con piacere!”.
Lo sapevi che per la medicina tradizionale cinese c'è una interessante lettura di questi eventi, che accadono sempre in quella determinata ora?
Premessa necessaria è il concetto di equilibrio che domina ogni cosa.
Prendiamo a titolo di esempio le maree...se in punto c'è un'alta marea necessariamente ci deve essere in un altro una situazione di bassa.
Il livello del mare è però in equilibrio.
Durante le 24 ore, nel corso di ogni due ore, i 12 meridiani energetici si troveranno alcuni molto "impegnati" altri in fase di "minimo".
Mi spiego: se un meridiano è impegnato a ricaricarsi, si trova nel massimo energetico, dall'altro lato c'è un altro meridiano corrispondente che sarà quindi in fase di minimo energetico.
È interessante quindi focalizzarsi sul momento, in cui si verifica un risveglio costante, ad esempio alle ore 2 di notte.
Tra l' 1 e le 3, il meridiano che si trova nel massimo energetico è quello del fegato.
Il verificarsi del risveglio può quindi essere collegato ad una questione alimentare, il fegato ha difficoltà a depurare e ripulire i materiali di scarto (è questa la sua funzione), forse non stiamo mangiando in modo corretto.
Abbiamo esagerato con l’alcol? Forse con la caffeina? Con cibi pesanti e di difficile digestione ed in più episodi negli ultimi tempi?
Ma il fegato a livello di emozioni si lega alla rabbia.
Siamo intossicati e stiamo facendo rodere il fegato?
Con quel risveglio notturno sempre in tra l’ 1 e le 3, il fegato ci sta mandando un chiaro segnale, sta a noi ascoltarlo e correggere lo stile di vita alimentare, sia inteso come cibo sia come emozioni che ci nutrono (piacevolezza, gioia...emozioni nutrienti).
L’esempio fatto ha riguardato il fegato, ma analizzando un caso che si manifesta tra le 3 e le 5 della notte, l'organo in fase di massimo energetico è il polmone.
E' in questa "fascia oraria" che ogni giorno, rinasciamo con un nuovo respiro, come è accaduto quella prima volta con un vagito quando siamo venuti al mondo.
È bene poi considerare un altro aspetto, se ogni organo e viscere si ricarica energeticamente in quelle determinato orario (riprendendo il caso del fegato dalle 1 alle 3), se non mi riposo in quell’orario fisiologicamente dedicato a questo, l’organo non potrà recuperare energie in un altro momento.
Non posso cioè recuperare andando a dormire alle 4 e dormendo fino a tardi, la funzione deputata al recupero energetico del fegato avviene tra l’ 1 e le 3 di notte, mentre tra le le 3 alle 5 è in massimo energetico il polmone.
Quindi il "tempo perso" non si recupera!
Purtroppo la vita odierna, stili di vita non corretti che ci vengono imposti dalla società moderna uniti a necessità lavorative, ci spingono a ignorare il nostro reale fabbisogno naturale di riposo.
Chiunque possiede un animale domestico sa che la sera al calar del sole, si ritira per dormire e la mattina al primo raggio di sole è sveglio.
In natura c’è il ciclo circadiano, un necessario ciclo della veglia e del riposo che dovrebbe per quanto possibile e compatibilmente con le necessità che il singolo può avere (lavoro notturno) essere rispettato ed assecondato.
Non c’è assolutamente nulla di male, ad aver sonno e andare a dormire alle 22…non per questo siamo galline, ma è la nostra natura umana a chiederlo!
Lo Shiatsu può aiutare a riconquistare la serenità del sonno?
Certamente si, già durante un trattamento Shiatsu si può fare esperienza di un profondo senso di abbandono del corpo e della mente simile a quello del sonno notturno.
Le tensioni si allentano e si riduce la sensazione di stanchezza.
La condizione di benessere conferita dal trattamento Shiatsu, permane oltre la pratica e favorisce il rilassamento favorendo la riscoperta e la riconquista del piacere del sonno rigenerante.